La Storia

handmade leather bags and backpacks, sustainable leather, handcrafted in Switzerland, swissmade leather bag

 

VICUS nasce nel 2015, quando ho trasformato in pratica la mia concezione estetica, il mio soggiorno in un atelier, e ho iniziato a lavorare sulla mia vera passione: lavorazione manuale del cuoio. La produzione di VICUS mira alla migliore qualità di prodotti interamente fatti a mano e all'alta funzionalità unita alle forme più essenziali. Il risultato è l'originale unificazione di una concezione estetica minimale e moderna con una delle più antiche tradizioni tessili.

Dietro gli obiettivi principali della produzione VICUS c'è l'essenziale tentativo eco-etico di rigenerare lo Swiss Made, il quale negli ultimi decenni è stato totalmente spazzato via dalla delocalizzazione delle grandi imprese in paesi 'più deboli' e quindi maggiormente sfruttabili, dove i maggiori profitti vanno a scapito della qualità. Questo processo di globalizzazione pone problemi etici ed economici che l'artigiano contemporaneo non può evitare di affrontare. I prodotti VICUS rappresentano i vecchi valori tradizionali svizzeri della produzione, come il rigore, la precisione e la meticolosa attenzione ai dettagli nel processo di produzione. Sono un membro della Federazione Artigianato Svizzero, certificando così un alto grado di qualità.

Grazie alla lavorazione completamente artigianale della pelle, ogni singolo prodotto è autentico, unico e fatto per durare. La produzione VICUS utilizza la semplice e tradizionale tecnica artigianale dei sellai, nota per la sua resistenza e durata. Dopo la cucitura a mano, i bordi della pelle vengono levigati, lucidati e trattati con prodotti naturali in modo da conferire al prodotto finale un'ulteriore protezione.

I prodotti VICUS sono realizzati esclusivamente con la pelle italiana più pregiata e tradizionale, che è la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana. La pelle conciata al vegetale è completamente naturale, ovvero la sua produzione non implica sostanze tossiche per l'uomo e per l'ambiente.

Attraverso la pelletteria artigianale scorre tutta la storia umana, di generazione in generazione, dai genitori ai figli. In questo senso, VICUS vuole dare al cliente un'alternativa al cosiddetto fast-fashion industry, un'alternativa all'enorme quantità di prodotti sprecati e buttati. VICUS vuole restituire agli esseri umani la possibilità di imprimere la propria vita in prodotti senza tempo, autentici ed ecologici.